L’associazione di Promozione Sociale Tre Valli Varesine, senza scopo di lucro, nasce nel 2020 con lo scopo di promuovere lo sport della bicicletta, divulgarne la sua storia e la sua cultura, nonché valorizzare la corsa ciclistica “Tre Valli Varesine” e l’omonima Granfondo, al fine di diffonderne la conoscenza tra la popolazione attraverso la gestione di attività sportive dilettantistiche e non, manifestazioni o eventi legati al ciclismo, alla corsa “Tre Valli Varesine” e alla “Granfondo Tre Valli Varesine”, in collaborazione con la Società Ciclistica Alfredo Binda S.S.D.R.L.
In occasione della centesima edizione della Tre Valli Varesine, che si è disputata il 5 ottobre 2021, l’Associazione ha avuto l’incarico di organizzare le celebrazioni del centenario della “Tre Valli Varesine”, anche in collaborazione con gli Enti pubblici territoriali interessati.
Il Consiglio Direttivo è attualmente formato da: Michele Castelletti (presidente), Luca Carraro (vice-presidente), Vittorio Ballerio, Alberto Caleffi, Benedetta Frattini e Letizia Nepomuceno.
L’associazione Tre Valli Varesine APS e iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) repertorio 86415.